C
E
N
T
R
O
Sandro Pertini
Il Presidente Partigiano
25 Settembre 1896 - 24 Febbraio 1990

a cura del Centro Culturale Sandro Pertini
Ritratto di Sandro Pertini
P
E
R
T
I
N
I




24 GENNAIO 1973.
Intervento pubblicato con il titolo "Per l'accordo sulla pace nel Vietnam", in atti parlamentari, VI Legislatura, Camera dei Deputati, vol. 5, Discussioni, Seduta del 24 gennaio 1973, p. 4272.



Onorevoli colleghi, con commozione e con esultanza salutiamo l'annuncio che un accordo di pace è stato siglato e che nel Vietnam la guerra spietata sta per volgere al suo termine.
Ci sentiamo liberati da un incubo che gravava su tutti gli uomini di buona volontà. Finalmente il martoriato ed eroico popolo vietnamita conoscerà la pace dopo lunghi anni di una guerra crudele che nulla ha risparmiato, che tante vite umane è costata ed ha causato immense rovine. Finalmente l'umanità intera potrà guardare al suo domani con la rinnovata speranza che la guerra sia per sempre bandita e che i popoli, sentendosi legati allo stesso destino, insieme procedano sulla strada della libertà, della indipendenza e di una maggiore giustizia sociale, aiutandosi reciprocamente.
E possa il fiero e coraggioso popolo del Vietnam, così duramente provato, riacquistare la sua piena indipendenza ed avviarsi sul cammino della libertà verso la sua rinascita. Ne ha sacrosanto diritto anche per il prezzo di sangue e di sacrifici pagato.
Lo accompagni la nostra solidarietà e il nostro augurio di uomini liberi, che per lunghi anni si sono battuti per la libertà e l'indipendenza del proprio paese.



Scrivici a:
info@centropertini.org